La scelta dei segnaposto è spesso un elemento sottovalutato nell’organizzazione delle nozze. Si pensa ad abito, addobbi, menù…ma i segnaposto vengono spesso lasciati da parte, quando invece sono un elemento particolarmente importante. Ovviamente l’intento degli sposi è quello di stupire i propri ospiti con un oggetto particolare ed originale.

Proviamo qui a suddividerli in categorie, non si sa mai ti venga in mente un idea originale!

 

Ricordo

 

Molti sposi utilizzano delle foto per segnare i posti degli ospiti ai tavoli. Se avete realizzato un reportage prematrimoniale, usate pure una delle foto per i vostri segnaposto. In commercio si trovano piccole cornici di ogni forma, colore e materiale o potresti divertirti a crearli direttamente tu.

 

segnaposto con vaso trasparente e candelaRegalo

Se pensavi a delle bomboniere matrimonio originali da donare ai tuoi ospiti per ringraziarli, sappi che va di moda regalare la bomboniera mettendola già in tavola e utilizzandola proprio come segnaposto! Semplicemente mettendolo in tavola, tra i bicchieri o nel sottopiatto e aggiungendo il nome, diventerà un’idea originale per segnare i posti dei vostri invitati.  Per un effetto ancora più “surprise” usate delle scatoline trasparenti o di altro materiale (purché in coordinato con il tema dell’evento), all’interno delle quali ci sarà il regalino personalizzato.

 

Commestibili

Cioccolatini, biscotti, dolcetti e frutta utilizzati come segnaposto! Vi sposate in autunno? Prendete una bella mela verde, un cartoncino avana, ritagliatelo a forma di foglia, scriveteci il nome dell’invitato et voilà un originale e colorato segnaposto commestibile! Naturalmente le alternative sono numerose e per lo più particolarmente economiche; si va dalla mini wedding cake (magari con le iniziali dei commensali) alle lettere di pane oppure potreste scegliere dei coloratissimi macarons.

  segnaposto con macarons

 

In rete troverai tantissime idee per realizzare il tuo segnaposto fai da te!

Clicca qui per vedere alcuni tutorial

E se ancora non hai una idea chiara per il tuo evento scrivi qui sotto e ti darò la dritta giusta!