L’allestimento è uno degli aspetti più importanti in un ricevimento di nozze.

Dovrebbe rispecchiare al massimo la personalità degli sposi, per questo motivo non può esserci un allestimento uguale ad un altro.

E’ importante decidere lo stile che si predilige sempre pensando al contesto della location in cui verrà inserito. In una villa antica, per esempio è perfetto uno stile elegante, un tema vintage o un matrimonio romantico.

Spesso pensiamo solo ai fiori ma l’allestimento della location è la somma di tanti altri elementi. L’illuminazione architetturale, gli oggetti decorativi e i tessuti come il tulle e i cuscini che arredano alcune zone. Tutto può diventare allestimento! L’importante è studiare un progetto, in modo che tutti gli elementi si fondano insieme creando l’atmosfera sognata.

Oggi ti daremo alcuni suggerimenti su come allestire il tuo matrimonio secondo alcuni temi.
  • Partiamo da un tema Romantico, dove tutto è fiabesco e sognante.

I colori scelti devono enfatizzare questo aspetto con toni delicati e sfumature pastello. I fiori più adatti sono le rose e le peonie. Ovviamente bisogna sempre ricercare gli accostamenti più consoni per ottenere un forte impatto. Consigliamo anche l’introduzione di elementi d’arredo come: candelabri, candele, sostegni in ferro battuto ed i torchon in tessuti particolarmente adatto ai temi romantici.

  • Continuiamo con un allestimento Country Chic.

Margherite, fiori di campo, girasoli, gerbere colorate, spighe, vasi di terracotta, rafia e juta contribuiranno a ricreare un effetto molto agreste, semplice e informale. Un allestimento particolarmente adatto ad una location in campagna, come un agriturismo oppure una tenuta.

  • Per un matrimonio Chic.

in questo caso invece consigliamo di scegliere raffinate peonie, eleganti calle, splendide orchidee phalaenopsis, intramontabili rose, accostati ad oggetti come coppe dorate, cristalli di swarovsky, petali di rose, sete ed organze, creando così un’atmosfera delicata. Adattissima a spose eleganti e sofisticate.

  • E se il tuo tema è Orientale?

Nessun problema, per questo stile il consiglio è quello di scegliere orchidee, fiori esotici che disegnano uno stile minimalista. Macrofogliame, bambù, san carlini, fiori stagionali, rami ed elementi naturali come i sassi, che vengono sistemati con l’ausilio di fili per comporli secondo un preciso ordine.

  • infine un allestimento Trendy

Questo sarà composto da acqua colorata, sostegni in plexiglas, vasi in vetro di varie altezze, candele, cascate di fiori che scendono dall’alto. E’ uno stile adatto a Spose che seguono minuziosamente le tendenze e, soprattutto, che vogliono stupire.