Adorate il Natale e state pensando che per il tema delle vostre nozze sarebbe fantastico organizzare un matrimonio natalizio?  In questo articolo troverete tutto ciò che c’è da sapere sui pro e i contro di sposarsi nel periodo di Natale.

Siamo appena entrati nel periodo più magico dell’anno, le città si illuminano, le case si colorano e nell’aria si respira un’atmosfera magica carica di sentimenti positivi.

E allora perché non scegliere questo periodo così unico per celebrare il giorno più bello della vostra vita?

Pro di un matrimonio natalizio

L’atmosfera natalizia porta con sé l’idea di amore e di famiglia e questo è sicuramente un motivo valido per scegliere di coronare il vostro sogno d’amore proprio in questo periodo. La scelta del Natale come tema delle vostre nozze darà sicuramente un fascino particolare al vostro matrimonio.

Ci sono dei notevoli vantaggi per chi sceglie sposarsi d’inverno e quindi durante la bassa stagione perché si può risparmiare sulla location. Inoltre, in inverno si predilige un posto al chiuso e quindi non dovrete sottoporvi al dilemma tra cerimonia all’aperto e location al chiuso. Perfette sono le location in montagna, ma se volete dare al vostro matrimonio natalizio un tocco di raffinatezza e luminosità in più, potete optare un giardino d’inverno, ovvero sale esterne recintate da vetrate.

Per quanto riguarda gli addobbi sarete facilitate dai meravigliosi addobbi natalizi. Per i colori potete scegliere il rosso e bianco per un matrimonio natalizio in perfetto stile tradizionale. Potete optare per il blu e l’argento, tipici colori invernali, oppure per l’oro e il bronzo, sicuramente più appariscenti, ma si intonano perfettamente al clima natalizio.

Inoltre, la cucina invernale e natalizia vi permetterà di arricchire il menù con delle prelibatezze che d’estate non sono permesse.

Contro di un matrimonio natalizio

Oltre alla magia del Natale, però, ci sono anche dei contro di una cerimonia in inverno da tenere in considerazione. Innanzitutto il freddo: comporta sia un aumento del budget per il riscaldamento della location che per gli abiti. Sia voi che gli invitati dovrete aggiungere alla spesa per l’outfit anche un cappotto o una pelliccia.

Sarebbe consigliabile evitare location fuori mano per evitare il rischio gelo, neve e mal tempo, inoltre, da non sottovalutare il traffico, in quel periodo le strade sono intasate per lo shopping natalizio.

D’inverno le giornate si accorciano, sarebbe meglio prediligere una cerimonia mattutina per sfruttare al massimo le ore di luce per le vostre foto. D’altro canto il buio vi permetterà di aggiungere candele e altre illuminazioni per rendere l’atmosfera più suggestiva e romantica.

Altro contro di un matrimonio natalizio è il rischio di esagerare con le decorazioni.  Non bisogna farsi prendere dall’entusiasmo delle tantissime decorazioni natalizie, ma date sempre un tocco personale ed originale alle vostre nozze.

Se scegliete come data proprio il giorno di Natale o il 31 dicembre, forse qualche invitato potrebbe storcere il naso o rifiutare perché pensa che siano giornate da dedicare alla famiglia. Ma una volta circondati dalla magica atmosfera del vostro matrimonio natalizio, non potranno fare altro che ricredersi.

E voi? Vi piace l’idea di un matrimonio natalizio oppure preferite i mesi più classici per le vostre nozze?