Non solo matrimoni.  La cena aziendale è un’usanza che negli ultimi anni sta diventando sempre più frequente, imponendosi come tradizione. Non avrà la stessa carica emotiva del matrimonio, ma la cena aziendale può essere un importante momento di condivisione vissuto tra colleghi, per relazionarsi al di fuori dell’ambiente lavorativo spesso stressante o carico di tensioni. Un modo per conoscersi al di fuori di un ufficio, lontani da orari e scadenze, per scambiare due chiacchiere in tranquillità, scoprire persone piacevoli e augurarsi buone feste.

Anche per quanto riguarda la cena aziendale, ci sono delle regole da rispettare, se si vuole fare bella figura.

 

  • Gli invitati.
    E’ bene che alla cena aziendali i membri di un’azienda siano tutti presenti. E’ importante che chi si occupa dell’organizzazione dell’evento, faccia un sondaggio preliminare per verificare le disponibilità e scegliere un giorno che sia congeniale a tutti. Meglio comunicare l’invito personalmente, a voce o tramite messaggio. Evitare i passaparola, potrebbero accidentalmente esserci scambi di informazioni sbagliate.– Location.Come fare per scegliere un luogo per la nostra cena aziendale che sia a tutti gradito? Qual è lo stile da adottare? Meglio scegliere luoghi non troppo rumorosi o folkloristici.  Orientarsi verso luoghi dallo stile sobrio ed elegante. Un’idea originale potrebbe essere quella di organizzare un evento a tema: una festa che abbia una tematica particolare che si ricolleghi alla vostra azienda. Oppure una festa a tema vintage anni 80 o festa con dress code. 
    Qualche volta il titolare organizza cene premio per i suoi invitati. Anche questa può essere una soluzione piacevole per coinvolgere tutti.

    – La cena.

    Di cosa parlare durante la cena? Il lavoro non è un argomento taboo. Ma non deve essere argomento centrale. Lasciamo ogni stress fuori dalla serata. Rilassiamoci. E godiamoci la compagnia di persone che per una sera, possiamo vedere sotto una luce diversa. Creiamo un’atmosfera amichevole e rilassante.  Una serata così potrebbe essere l’occasione giusta per parlare con i nostri colleghi di argomenti che a lavoro non siamo soliti trattare. Con maggiore schiettezza e relax.

    – Chi paga?
    Soluzione ottimale sarebbe tenere sempre un piccolo fondo cassa dell’azienda di cui usufruire in occasione condivise come questa. Altrimenti le soluzioni sono a scelta dei partecipanti: potrebbe offrire il titolare, oppure si potrebbe scegliere la soluzione sempre apprezzata del dividere il conto in maniera uguale.

    In ogni caso, la cena aziendale è un momento professionale importante.  E’ bello condividere con i colleghi momenti rilassanti che vadano al di là dell’iter lavorativo e magari costruire relazioni più profonde, che potranno aiutarci anche a vivere la a volte “stressante” routine lavorativa con maggiore serenità.

    Osiride Catering da tempo organizza, con la sua professionalità e il suo stile inconfondibile, cene aziendali, in tutte le locations che sono a lei affiliate.  Ramo d’Oro, Villa Tony, Baia Dei Cesari      sapranno regalarvi un evento indimenticabile, all’insegna dell’eleganza e del garbo, con la giusta atmosfera di calore e rilassatezza.