Dal fidanzamento ufficiale allo scambio delle fedi in meno di 6 mesi…si può? Certo! Se seguirai i nostri 5 consigli fondamentali per organizzare un matrimonio in poco tempo!

 

Mancano meno di 6 mesi alle nozze e non sai da dove cominciare? Inizia leggendo questo articolo: in 5 step ti consigliamo in quale ordine dovrai occuparti delle diverse cose: dalla scelta del ristorante alla visita degli atelier da sposa. Pensate di non avere tempo per ideare le bomboniere di matrimonio? Ce la farete e come, persino a fare una prova del trucco da sposa! Scommettiamo?

sposi

1. Fai un elenco di priorità e spuntale

La prima cosa da fare quando si ha poco tempo è spuntare le priorità elencate. Come prima cosa, prendi subito un appuntamento presso il vostro comune di residenza per ufficializzare le promesse di matrimonio e avviare l’iter delle pubblicazioni. Seconda cosa, mettetevi in contatto con il parroco che dovrà celebrare il rito e, se sarà il vostro caso, domandategli se fosse possibile anticipare il vostro corso prematrimoniale. Se invece optate per la cerimonia civile, verificate la disponibilità della data da voi scelta nel comune della vostra città, tenendo conto che è possibile sposarvi anche presso un altro comune.

2. Location occupata? Si parte!

sposiQuando il countdown verso la data delle vostre nozze vi ricorda ogni giorno che il tempo stringe, dovete immediatamente assicurarvi di trovare la Location dove invitare tutti i vostri ospiti. Non sarà facile, quindi dovrete giocare d’astuzia. Dopo diversi tentativi presso i luoghi preferiti nelle vostre vicinanze, ampliate la ricerca verso altre città o regioni, in modo che le possibilità di trovare una location disponibile nella data prescelta aumenterà. Certo, dovrete spendere qualcosa in più per trasporti e pernottamento, ma potrete risparmiare su altri fronti o selezionare solo le persone a voi più vicine. Ultimo consiglio? Optate per un servizio che includa anche il catering, così da non dover duplicare la ricerca.

3. Gli strumenti (indispensabili) del mestiere

fedi nunzialiSe hai poco tempo, forse dovresti abolire alcuni elementi come i segnaposto di matrimonio originali o la cosiddetta “confettata”. Tuttavia, ci sono tre cose a cui proprio non potresti rinunciare: le fedi, le partecipazioni e il bouquet. Per quanto riguarda gli anelli, potresti farti consigliare una gioielleria fidata da un familiare o da un amico, e ricordarvi di recarvi in loco con in testa le idee ben chiare.

Non hai più tempo per consegnare le partecipazioni? Spediscile online! Ti serviranno solo gli indirizzi di posta elettronica dei vostri ospiti e potrai farlo comodamente dal tuo pc. Infine che dire del bouquet di fiori? Potresti delegare una persona di fiducia che conosca i tuoi gusti e che ti stia aiutando nell’organizzazione delle nozze, tipo come tua madre o la tua migliore amica.

4. Il vero risolutore dei problemi: il web

Una soluzione simile a quella della spedizione degli inviti on line è quella di creare una pagina sui social dedicata all’evento, magari aggiungendo un hashtag dedicato alla ricerca dei contenuti,oppure creare su Facebook un evento vero e proprio inserendo tutti gli ospiti iscritti.

5. Finalmente, la bellezza

sposa

Finora hai pensato solo ed esclusivamente agli impegni burocratici e alla soddisfazione dei tuoi ospiti, ma è giunta l’ora di concentrarti su di Te…pensa al tuo aspetto e alla tua bellezza . Lascia ad un esperto wedding planner il compito di ricercare gli allestimenti e gli intrattenimenti indicati al tema da voi scelto e chiedi ad un’amica esperta di hand made di aiutarti con le bomboniere di matrimonio fai da te.

 

Infine, sulla strada del ritorno dall’atelier, ricordati di telefonare la tua parrucchiera di fiducia per prenotare la prova dell’acconciatura e del make up.

Ok, se hai seguito tutti questi step ti mancheranno solo due cose prima delle nozze: trovare le scarpe da sposa da indossare sotto al vestito e un mezzo di trasporto per il vostro ingresso trionfale. Ti sta venendo un leggero senso di panico? Hai paura di non riuscire a trovare in tempo l’abito da sposa dei tuoi sogni? Fai un bel respiro e poi mettiti al computer: di sicuro li troverai tutto ciò d cui hai bisogno per far chiarezza sulle tue idee.

Buona Fortuna!